Come partecipare?
Il percorso IO sono nel centro prevede diversi canali per partecipare al dibattito sul centro storico:
- il BLOG: chiunque può accedere per esprimere idee e confrontarsi
- La e-mail info@iosononelcentro.it chiunque può inviare commenti
- I 3 incontri pubblici: chiunque può lasciare dei contributi scritti sul “La mappa del centro storico” esposte agli incontri
Le 3 serate tematiche: i partecipanti (in parte sorteggiati, in parte autocandidati), divisi in piccoli gruppi di lavoro moderati da facilitatori, si confrontano tra loro sui regolamenti del centro storico. Chi può partecipare alle 3 serate?
il FORUM del sito: i partecipanti alle 3 serate possono approfondire sul FORUM alcuni “temi specifici”, coordinati dal moderatore del FORUM e con la consulenza di esperti esterni. Il FORUM permette anche ai partecipanti assenti di inserirsi nel dibattito della serata “saltata”.
Chi può partecipare alle 3 serate?
- 12 visitatori abituali (domiciliati che hanno scelto Pietrasanta per la propria seconda casa) che si siano iscritti inviando una mail a info@iosononelcentro.it o contattando gli uffici comunali al 0584 795234
- 18 commercianti, artigiani, esercenti pubblici con sede nel centro storico, sorteggiati dalle liste della CCIAA.
- 40 i residenti (30 nel centro storico e 10 nel resto del territorio comunale) sorteggiati dalle liste anagrafiche
Ogni serata tratterà specifici ambiti di regolamentazione per la gestione del centro storico. I partecipanti, divisi in piccoli gruppi di lavoro coordinati da moderatori, affronteranno i diversi aspetti della gestione del centro storico utilizzando come materiale di lavoro “Guida ai regolamenti del centro storico”, una mappa dell'area, gli spunti offerti da alcuni interventi (testimonianze) presentati ad inizio della serata, le proprie idee. Al termine di ciascuna serata, i moderatori dei tavoli sintetizzeranno in “plenaria” gli esiti della discussione e redigono un report di sintesi on line nei giorni successivi.