Cosa prevede il progetto?
La Regione Toscana, con la legge regionale 69/2007, finanzia percorsi che favoriscano la partecipazione dei cittadini alla elaborazione delle politiche pubbliche. L’Amministrazione comunale di Pietrasanta ha aderito al Protocollo Regione-Enti Locali previsto dalla suddetta legge e ha ottenuto un contributo per un percorso di partecipazione che apre un confronto sugli atti di regolamentazione del centro storico di Pietrasanta. La gestione del percorso è stata affidata ad un soggetto terzo esterno che coopera con l’Amministrazione comunale (dr.ssa Stefania Gatti).
I principali ambiti di discussione previsti dal progetto, sono:
- l’uso dello spazio pubblico
- la pulizia e il decoro
- la sicurezza
- gli orari di apertura delle attività commerciali e ristorative;
- le attività rumorose
- la mobilità (parcheggi e pedonalizzazione)
- l’arredo urbano e la cartellonistica
Il dibattito fornirà indicazioni funzionali al solo centro storico della capoluogo di Pietrasanta.
Il percorso è iniziato nel mese di dicembre 2010 e si concluderà nel mese di maggio 2011. Entro aprile dovrà produrre un documento chiamato “Linee guida per l’Amministrazione” che riassuma gli esiti del dibattito, ed entro maggio l’Amministrazione dovrà riferire pubblicamene se intenda accogliere le indicazioni delle Linee guida, e motivare gli eventuali discostamenti.
E’ stato nominato un Comitato di Garanzia – come richiesto dalla legge – al fine di monitorare l’andamento del percorso e garantire l’imparzialità nelle sue fasi. Funzioni e composizione del Comitato di Garanzia
Perché un comitato di garanzia
Il Comitato di Garanzia è uno strumento previsto nei percorsi di partecipazione finanziati dalla legge 69/07 con l’obiettivo di monitorare l’imparzialità e la trasparenza del processo partecipativo attraverso alcuni incontri e un continuo flusso di informazioni e aggiornamenti sull’andamento del processo partecipativo nei suoi diversi passaggi e sui materiali di volta in volta prodotti.
Vengono invitati a farne parte persone che godano la fiducia delle “parti in conflitto”, e persone che siano rappresentative di quelle stesse parti.
Il Comitato di Garanzia per il percorso IO sono nel centro è composto da:
- Gabriele Marchetti (rappresentante di minoranza del Consiglio comunale)
- Ilaria Talini (rappresentante di maggioranza del Consiglio comunale)
- Vladimiro Vaia (visitatore abituale)
- Bruto Pomodoro (residente del centro storico)
- Sophie Ricard (artista)
- Filippo Di Bartola (ristoratore)
- Valentina Salvadori (referente locale Confcommercio e Presidente dell’associazione centro commerciale naturale)
- Elisa Corsini (rappresentante di ASART)
- Beatrice Bortoluzzi (referente locale Confesercenti)
Il Comitato di Garanzia è presieduto dall’Amministrazione, promotrice del processo, coadiuvata dai suoi consulenti esterni dr.ssa Stefania Gatti e dr. Marco Grondacci.
Quali sono gli aspetti più “sensibili” del percorso, per i quali è richiesto un monitoraggio attento della Commissione di Garanzia:
- Le date e gli orari delle 3 serate di discussione
- Il contenuto dell’opuscolo informativo e del sito on line
- La definizione delle caratteristiche del campione di partecipanti (genere, via di residenza…)
- La fase di sorteggio dei residenti e dei commercianti
- La lista dei partecipanti auto candidati
- Il dibattito nelle giornate di discussione
- Il report di ogni giornata di discussione
- Le linee guida conclusive del percorso
Le scelte dell’Amministrazione nell’ambito dei regolamenti coinvolti nel dibattito, successivamente alla conclusione del percorso.
Per conoscere meglio il funzionamento del centro storico, VISITA LA SEZIONE DOCUMENTI (a breve on line) e scarica l’opuscolo “Guida ai regolamenti per il centro storico” (a breve on line)